Pesce surgelato: qualità a -18°C

Pesce surgelato di qualità a -18°C

Si fa spesso confusione quando si parla di pesce surgelato.
In molti casi si tende a credere che si mettano in atto pratiche che rendono il prodotto poco salubre, quando in realtà è probabilmente uno dei settori in cui è profusa maggiore attenzione e in cui ci sono maggiori controlli.

Nelle righe che seguono ci piacerebbe chiarire alcuni concetti, sfatare falsi miti e scardinare alcune erronee credenze.

I prodotti surgelati raggiungono i -18°C ma subiscono un abbattimento di temperatura velocissimo che favorisce la formazione di cristalli d’acqua molto piccoli (microcristalli), i quali non danneggiano la struttura biologica del prodotto e quindi ne lasciano intatte le proprietà nutrizionali.
Possiamo dire che mangiare un prodotto surgelato, se ben conservato, nel momento in cui viene scongelato mantiene le stesse proprietà organolettiche di un prodotto fresco.

Altro mito da sfatare è quello dei conservanti nei prodotti surgelati.
È diffusa l’idea che, ad esempio, il pesce venga surgelato con l’aggiunta di conservanti.
Va detto che inserire conservanti in un prodotto surgelato è contro le leggi vigenti.
L’unico conservante è il freddo.

Per questo motivo è importante rispettare “la catena del freddo” e mantenere intatte le proprietà del prodotto impedendo contaminazioni batteriche, conservando gli standard igienici e favorendo la sicurezza alimentare.

È qui che interveniamo noi di SIA e CONSERVIERA ADRIATICA che con oltre 50 anni di esperienza nel campo del freddo:

  • Tracciamo e monitoriamo l’intera filiera, dall’approvvigionamento all’esposizione nei frigo della Grande Distribuzione Organizzata.
  • Controlliamo tutti i lotti di pescato facendoli analizzare biologicamente da laboratori interni all’azienda e da laboratori indipendenti, sia che si tratti di prodotti di allevamento (certificati ASC) sia che si tratti di prodotti pescati in mare (certificati MSC).
  • Offriamo quindi un assortimento molto ampio con un alto coefficiente di sicurezza alimentare

La qualità che ci viene riconosciuta è premiata dalla vendita di centinaia di migliaia di chilogrammi ogni anno e dai feedback dei clienti e dei partners che comprendono l’importanza del nostro Know-how nella catena del freddo e ci confermano la loro fiducia quotidianamente.

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin