Spaghetti alle vongole

Descrizione

Gli spaghetti alle vongole sono un piatto tipico della tradizionale cucina di pesce. Oggi, vogliamo prepararlo insieme a voi.

Ingredienti

Vongole
Olio
Spaghetti



Difficoltà: Semplice
Preparazione

Innanzitutto, dobbiamo spurgare le vongole: non è un procedimento complicato, ma bisogna togliere tutta la sabbia e questa operazione richiede molto tempo.
Riempite un recipiente con dell’acqua ed un pugno di sale grosso: fatele spurgare per 2 ore circa, muovendole ogni tanto. Se l’acqua vi sembra molto sporca, cambiatela nuovamente. Dopodiché sciacquatele sotto l’acqua del rubinetto.

Prendete una padella e aggiungete dell’acqua, fate cucinare per qualche minuto a fuoco medio/alto con un coperchio fino a quando le vongole non si saranno aperte. Sgusciatele, lasciandone qualcuna per la decorazione del piatto. Scolate il liquido di cottura, in modo da poterlo usare per insaporire il condimento.

Tritate il prezzemolo e l’aglio, aggiungete dell’olio e fate soffriggere a fiamma dolce. Unite le vongole e un po’ del liquido di cottura. Far insaporire e aggiungete del pepe (o peperoncino se amate il piccante).

Unite la pasta al condimento e a fiamma alta, fate saltare per qualche minuto.

Aggiungete un filo d’olio e dell’altro prezzemolo.

Buon appetito!

P.s. = se avete bisogno di accelerare i tempi di preparazione, potete usare le nostre vongole surgelate: già lavate e pronte all’uso.